SE MI ALLENO CON I PESI DIVENTERÒ “COME UN UOMO”?

La maggior parte delle persone non ha ben chiaro quanto sia difficile incrementare anche di poco la propria massa muscolare, di fatti già dopo i primi due anni di allenamento in sala pesi un utente medio può notare dei “rallentamenti” nei suoi progressi dovuti a degli adattamenti fisiologici e metabolici del proprio corpo.
Nelle donne invece la questione è ancora più accentuata, perché a differenza di un uomo i suoi livelli di testosterone saranno molto più bassi e di conseguenza anche l’aumento di massa muscolare sarà più difficoltoso. Dunque anche allenandoci intensamente in sala pesi sarà molto difficile svegliarci da un giorno all’ altro con un braccio di 40cm di circonferenza!
Ma allora Perché è molto importante allenarsi con i pesi?
Aumentare la nostra massa muscolare e la forza non dovrebbero essere visti come aspetti legati unicamente all’ estetica, ma come delle importanti azioni che tutti dovremmo compiere per salvaguardare la nostra salute Fisica, articolare, mentale, ormonale e ossea.
In primis, avere muscoli forti ed allenati, favorisce lo stimolo della produzione di ormoni che hanno un importante effetto sul metabolismo osseo che in età avanzata è sicuramente utile per prevenire il rischio di osteoporosi, cadute e fratture soprattutto per le donne!

Quindi no, l’allenamento con i pesi non ci farà diventare necessariamente dei mister Olympia, ma sarà un alleato fondamentale per migliorare la nostra salute e benessere!