l calisthenics, dal greco Kallos (bellezza) e Stenos (forza), è una disciplina che si sta diffondendo sempre di più perché consente di raggiungere ottimi risultati utilizzando esclusivamente il peso del proprio corpo come resistenza. Non è necessario avere a disposizione attrezzature particolari: può essere praticato al parco o in palestra utilizzando semplicemente una sbarra per le trazioni. Solo per eseguire esercizi più complessi, si rende necessario l’utilizzo di anelli, parallele, barre fisse o mobili e spalliere. Con il calisthenics è possibile pertanto migliorare la flessibilità, l’equilibrio, la capacità di coordinazione, la forza. Gli esercizi di base da cui partire sono gli squat, i plank, i piegamenti, i dips, i lunges, le trazioni alla sbarra. Da questi è poi possibile sperimentare diverse varianti con difficoltà via via crescenti.
Tra i vari esercizi da imparare ad eseguire, troviamo sicuramente: Front Lever, Back Lever, Human Flag o Bandiera, Planche, Muscle Up, Victorian e Maltese.
Nelle competizioni, gli esercizi statici vengono eseguiti in associazione ad elementi dinamici creando sequenze sempre più complesse.
Ma come si raggiungono determinate abilità o skills? C’è un metodo di allenamento valido per tutti? Ci sono delle caratteristiche che occorre avere per praticare il calisthenics? Sicuramente è fondamentale considerare prima di tutto la preparazione atletica del soggetto, il condizionamento muscolare e proporre degli allenamenti individuali e graduali che consentano di perfezionare sempre di più il gesto atletico, la precisione delle linee, la fluidità dei movimenti e delle sequenze.
È proprio per queste ragioni che, per organizzare una singola sessione di allenamento o un ciclo di allenamenti, è necessario considerare diverse variabili.
Da qui la necessità di affidarsi a professionisti del settore in grado di accompagnare ogni singolo atleta nel suo percorso personale.

Vi abbiamo incuriosito? Venite alla TrainToSmile a provare il nostro nuovo corso di calisthenics. Vi aspettiamo.

il team tts

ANTIOSSIDANTI IRRESISTIBILI – Ricetta

La scienza dice: L’ossidazione è una reazione chimica che accade continuamente dentro e fuori dal tuo corpo. L’ossidazione produce radicali liberi, che sono molecole a